top of page
Immagine del redattorecesimsardegna

Convegno Internazionale: IPOGEISMO E MEGALITISMO IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO



Siamo lieti di annunciare che dal 3 al 6 ottobre 2024, si terrà a Sassari il Convegno Internazionale dal titolo: IPOGEISMO E MEGALITISMO IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO TRA IL V ED IL III MILLENNIO A.C. LA SARDEGNA, CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE. Un’evento imperdibile che rientra nelle iniziative promosse all’interno del progetto per il riconoscimento UNESCO dell’ “Arte e Architettura nella Preistoria della Sardegna. Le domus de janas”.


L’obiettivo del Convegno è quello di ricostruire la vita delle comunità preistoriche vissute in Sardegna tra il V ed il III millennio a.C., in un contesto europeo e mediterraneo. In questa occasione saranno, in particolare, approfonditi due importanti fenomeni culturali di quel periodo: l'ipogeismo e il megalitismo, con particolare attenzione alla tecnica di costruzione delle domus de janas, uniche nel loro genere.


Rivolgiamo, quindi, a tutti gli studiosi la proposta di partecipazione. Come fare?

Sarà sufficiente inviare la richiesta di partecipazione, accompagnata dal proprio abstract in italiano e inglese, entro il 30 giugno 2024, all’indirizzo ipomega2024@gmail.com. Trovate il file da compilare tra gli allegati a fondo pagina, insieme alla I circolare. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scriverci.


Vi aspettiamo numerosi per condividere conoscenze e scoperte su un capitolo affascinante della nostra storia comune!


Foto: Monte di Accoddi. Gli archeologi M. Teresa Amorelli, Tea Coco, Massimo Pallottino, Gennaro Pesce, Giovanni Lilliu ed Ercole Contu, presso il menhir "femminile" nel 1954.






590 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page